Charlie Munger deceduto a 99 anni, ha creato un impero con Warren Buffett e per tutta la vita ha dedicato tempo ed energie allo studio
Table of Contents
ToggleCharlie Munger, il co-fondatore e vice presidente della Berkshire Hathaway di Warren Buffett dal 1978, è deceduto all’età di 99 anni. Munger era un uomo di saggezza e cultura, convinto che il primo investimento da fare nella vita fosse quello su se stessi. “Trascorri ogni giorno cercando di essere un po’ più saggio di quanto eri quando ti sei svegliato”, affermava.
Nella sua lunga vita, Munger ha valorizzato l’importanza della formazione e della curiosità verso il mondo. Dichiarava: “In tutta la mia vita, non ho conosciuto persone sagge che non abbiano sempre letto”. Munger e Buffett hanno iniziato la loro collaborazione grazie a un’amicizia di giovinezza e hanno trasformato la Berkshire Hathaway in un colosso degli investimenti.
L’avventura di Munger in Berkshire Hathaway è stata una storia di successo duratura, contribuendo a trasformare l’azienda da un produttore tessile in fallimento del New England in un gigante finanziario valutato a 785 miliardi di dollari in Borsa. Sebbene Munger sia stato spesso nell’ombra, il suo ruolo è stato cruciale. Buffett ha elogiato Munger come l’ideatore dell’approccio di investimento di Berkshire Hathaway, definendo la loro partnership come “lui l’architetto e io il general contractor”.
La morte di Munger rappresenta la fine di un’era, un addio a uno dei re degli investimenti. La sua lunga amicizia e collaborazione con Warren Buffett hanno contribuito a creare uno dei più grandi conglomerati aziendali americani. La coppia ha gestito la società per oltre 50 anni, consolidando la loro reputazione come investitori stimati a livello mondiale.
Il successo di Berkshire Hathaway non è stato solo opera di Buffett, ma anche di Munger, un genio che ha preferito rimanere nell’ombra. Munger è stato una figura di riferimento nel mondo degli investimenti, con saggezza che ha resistito alle sfide del tempo. La sua morte rappresenta la perdita di un’icona nel panorama finanziario.
Con la scomparsa di Charlie Munger, il mondo perde un gigante degli investimenti, ma il suo lascito e le sue sagge parole continueranno a influenzare le generazioni future nell’affascinante mondo della finanza.
Charlie Munger and Warren Buffett: Experts detail a legendary partnership
Biografia in pillole
Charlie Munger è stato un imprenditore, avvocato e filantropo statunitense. È nato il 1º gennaio 1924 a Omaha, Nebraska, ed è morto il 28 novembre 2023 all’età di 99 anni. Munger è stato il vicepresidente della Berkshire Hathaway, il conglomerato finanziario presieduto da Warren Buffett. Era anche presidente della Daily Journal Corporation, con sede a Los Angeles, California, e direttore di Costco Wholesale Corporation. Munger ha lasciato un’eredità duratura nel mondo degli affari e della filantropia.
Successi in pillole
Munger è stato un investitore di successo e ha lavorato a stretto contatto con Warren Buffett per molti anni. Ha contribuito in modo significativo alla crescita della Berkshire Hathaway, che è diventata una delle società più grandi e di maggior successo al mondo. Munger è stato anche un sostenitore della filantropia e ha donato ingenti somme di denaro a varie cause.
FORMAZIONE GRATUITA – “IL RALLY DI NATALE”
Il trader Sante Pellegrino si unisce a Webank per offrirti un video-corso gratuito, moderato da Pietro Froio, che ti insegnerà tutti i trucchi del mestiere.
Il trading sulle azioni dell’indice di borsa italiana è una strada affascinante per costruire la tua conoscenza, ma richiede una solida comprensione del mercato e delle strategie di trading.