Come si diventa trader?
Table of Contents
ToggleI più giovani che devono iscriversi alle università e aspirano a diventare #trader, possono da subito iniziare a studiare presso le facoltà di “economia e finanza” oppure “scienze economiche bancarie”, “scienze informatiche” o ancora matematica, fisica, scienze statistiche o ingegneria.
I giovani laureati in queste materie possono avere la fortuna di iniziare con degli stage presso banche d’investimento, società di investimento, hedgefund o ancora meglio presso società di marketmaking.
Per i meno giovano a parte la conoscenza e lo studio dei concetti fondamentali dell’economia, della lettura dei bilanci delle società quotate e altro che riguarda le scienze economiche, sarà molto utile studiare in proprio da autodidatta.
In Italia ci sono librerie dedicate al trading, come borsarieditore o tradinglibrary oppure le classiche librerie come hoepli, ilsole24ore o ancora su amazon, oppure siti che offrono didattica di trading, ma consiglio vivamente di affidarsi a persone specializzate ed esperte, sopratutto di “esperienza e longevi” nel settore.
In buona sostanza si diventa trader per passione, perché l’attività del trading è davvero molto impegnativa e richiede studio costante, aggiornamento costante ed è meglio fare esperienza direttamente sul “terreno di gioco”.
Per iniziare, ad esempio a questo link trovi tutto tutti i regolamento diborsaitaliana, oppure sfogliando santeptrader.com (in costante aggiornamento), potrai iniziare a conoscere gli argomenti che riguardano il trading finanziario.
Ricapitolando, cosa serve fare per diventare trader :
-
Occorre studiare come funzionano le borse di scambio regolamentate e gli strumenti finanziari,
-
Aprire un contocorrente di trading presso una banca o un broker,
-
Saper utilizzare le piattaforme di trading,
-
Studiare l’analisifondamentale, l’analisitecnica, l’analisialgoritmica,
-
Avere un ottimo rapporto ed equilibrio nell’utilizzare il denaro.
-
Comprendere la differenza tra risparmio ed investimento.