Azione Quotata in Borsa? Come valutare il Rischio Rendimento

Azione Quotata
La valutazione del rischio di un'Azione Quotata in una Borsa dei Capitali organizzata è un'attività che ogni buon Trader deve conoscere. La valutazione del rischio è l'attività più affascinante per un Trader ed è importante conoscerne i metodi ed i modelli. Un'Azione altro non è che una parte di Capitale di un'azienda che diventa negoziabile appena ammessa alle contrattazione di Borsa. Quando si compra un'Azione Quotata si acquisiscono i Diritti Amministrativi e Patrimoniali. Azione Quotata Image From Borsa Italiana I Diritti Amministrativi offrono al possessore del Titolo Azionario la possibilità di partecipare alle Assemblee dei Soci Azionisti e di Votare per le decisioni stabilite durante l'Assemblea. I Diritti di Patrimonio offrono al possessore del titolo Azionario la possibilità di ricevere gli utili denominati Dividendi che l'Assemblea dopo aver approvato il bilancio stabilisce. Azione Quotata Image From Borsa Italiana Ci sono diverse tipologie di rischio che caratterizzano un Titolo Azionario eccone alcuni tra cui: Rischi di Capitale, è il rischio che valuta il rimborso dell'investimento, Rischio Liquidità, è una valutazione fondamentale per capire se ci sono compratori o venditori interessati al titolo, Rischio Paese, è il rischio legato alla nazione in cui è attuato l'investimento, Rischio Cambio, è il rischio che il titolo quotato in una valuta diversa possa subire oscillazioni legate al cambio, Rischio Interesse, è il rischio legato al variare dei tassi di interesse. Una volta valutato il Rischio allora dobbiamo valutare il rendimento che il titolo può offrire. Il Rendimento di un Titolo Azionario è costituito dalla combinazione di due fattori tra cui : Il Flusso di Cassa che generano i Dividendi I Guadagni o Le Perdite in conto Capitale ovvero Prezzo di Carico - Prezzo di Uscita dal portafoglio. Per sintetizzare la Formula del Rendimento atteso utilizzeremo questo modello : ((Dividendo Atteso+(Prezzo Atteso-Prezzo di Quotazione))/Prezzo di Quotazione NON PERDERE LA FORMAZIONE GRATUITA DI SANTE PELLEGRINO  Guarda gli eventi precedenti SEGUI IL LINK https://www.youtube.com/watch?v=js6c2JUYIGI Strategie di trading INTRADAY Relatore: Salvatore Pellegrino Un appuntamento interamente dedicato all’approfondimento di tecniche di trading intraday. Verrano illustrati quali sono gli indicatori e i time frame più adatti in funzione dei pattern di trading riconosciuti, sia su azioni che su futures. Durante il corso della giornata verranno spiegate le modalità di negoziazione e l’ottimizzazione delle funzioni disponibili sulla piattaforma T3, partendo dalla spiegazione e analisi dei mercati.
80 / 100

La valutazione del rischio di un’Azione Quotata in una Borsa dei Capitali organizzata è un’attività che ogni buon Trader deve conoscere.

Table of Contents

La valutazione del rischio è l’attività più affascinante per un Trader ed è importante conoscerne i metodi ed i modelli.

Un’Azione altro non è che una parte di Capitale di un’azienda che diventa negoziabile appena ammessa alle contrattazione di Borsa.

Quando si compra un’Azione Quotata si acquisiscono i Diritti Amministrativi e Patrimoniali.

Azione Quotata
Azione Quotata Image From Borsa Italiana

I Diritti Amministrativi offrono al possessore del Titolo Azionario la possibilità di partecipare alle Assemblee dei Soci Azionisti e di Votare per le decisioni stabilite durante l’Assemblea.

I Diritti di Patrimonio offrono al possessore del titolo Azionario la possibilità di ricevere gli utili denominati Dividendi che l’Assemblea dopo aver approvato il bilancio stabilisce.

Azione Quotata
Azione Quotata Image From Borsa Italiana

Ci sono diverse tipologie di rischio che caratterizzano un Titolo Azionario eccone alcuni tra cui:

  • Rischi di Capitale, è il rischio che valuta il rimborso dell’investimento,

  • Rischio Liquidità, è una valutazione fondamentale per capire se ci sono compratori o venditori interessati al titolo,

  • Rischio Paese, è il rischio legato alla nazione in cui è attuato l’investimento,

  • Rischio Cambio, è il rischio che il titolo quotato in una valuta diversa possa subire oscillazioni legate al cambio,

  • Rischio Interesse, è il rischio legato al variare dei tassi di interesse.

Una volta valutato il Rischio allora dobbiamo valutare il rendimento che il titolo può offrire.

Il Rendimento di un Titolo Azionario è costituito dalla combinazione di due fattori tra cui :

  • Il Flusso di Cassa che generano i Dividendi

  • I Guadagni o Le Perdite in conto Capitale ovvero Prezzo di Carico – Prezzo di Uscita dal portafoglio.

Per sintetizzare la Formula del Rendimento atteso utilizzeremo questo modello :

((Dividendo Atteso+(Prezzo Atteso-Prezzo di Quotazione))/Prezzo di Quotazione

 

NON PERDERE LA FORMAZIONE GRATUITA DI SANTE PELLEGRINO 

Guarda gli eventi precedenti

Strategie di trading INTRADAY

Relatore: Salvatore Pellegrino Un appuntamento interamente dedicato all’approfondimento di tecniche di trading intraday. Verrano illustrati quali sono gli indicatori e i time frame più adatti in funzione dei pattern di trading riconosciuti, sia su azioni che su futures. Durante il corso della giornata verranno spiegate le modalità di negoziazione e l’ottimizzazione delle funzioni disponibili sulla piattaforma T3, partendo dalla spiegazione e analisi dei mercati.

 

Share the Post:

Related Posts