#bce day #brexit – #stresstest on #banks – #turkey #crisis
Cosa aspettarsi da #mariodraghi, dopa la #brexit?
Cosa aspettarsi dal presidente della #bce dopo le dichiarazione della #bancacentraleturca post “pseudo/depurativo” #golpe.
E cosa indicano gli #stresstest #bancari e la decisione di gestire in autonomia i #bailin europei?
Le domanda che valgono #milioni di #dollari e che qualche institutional #traders si appresta a passare al mercato, magari innondando i mercati di #put!
Vengo al dunque e faccio due mie personali considerazioni:
#brexit:
La scusa referendiaria populista è servita agli inglesi “veri” per continuare ad usare la city come lavatrice di soldi sporchi di malaffari internazionali, i “politichesi” che hanno proposto il referendum si son sganciati dalla facciata delle pubbliche apparizioni per poi rientrare nel governo in stile “trionfale”, e come già scritto, in grande stile la nuova lady di ferro #theresamay rifiuta la presidenza di turno #eu.
La #bankofengland continua a navigare a vista e lascia invariati i #tassi, mentre l’indice #inglese #ftse ritorna sui massimi pre #brexit,
#bancacentraleturca:
#erdogan viene avvisato del #golpe durante una conferenza, fa finta di prendere l’aereo e le notizie più disparate compaiono sui social, ma lui stupisce tutti e con spocchia utilizza il live di facebook per invitare i mussulmani a difendere la democrazia…..che poi uno che vuol riattivare la pena di morte di che democrazia parla non si sà!
nel frattempo la #borsaturca crolla a picco e la #bancacentraleturca interviene in stile #fed e #bce….siam pronti a tutto e di colpo la #liraturca e la #borsaturca si riassestano!
#stresstest & #bailin “selfmade”:
#creditsuisse ha anticipato i conti delle #banche italiane che l’#eba divulgherà il 29 luglio prossimo,
#intesa e #ubi le migliori con “surplus” di liquidità in caso di catastrofe,
#unicredit in caso di sofferenza avrebbe bisogno di liquidità per 6 miliardi di euro in media,
#mps per magia necessita solo di pochi “spiccioli”….dai 700 milioni ai 3,5 miliardi di illiquidità in caso di catastrofe.
Nel frattempo #palazzochigi e #berlino lasciano #renzi e #merkel decidere sul “#bailin selfmade”, infatti i due si son dati appuntamento estivo al “mare” di derivati sommerso che avvolgono le banche tedesche tra cui la più esposta #deutschebank che con 32 miliardi di derivati in pancia, già passati a bilancio con lo scorso esercizio, preoccupa l’intero sistema bancario europeo…ma forse anche del globo!
Che dire le posizioni da assumere sul mercato sono parecchio controverse, a parte il mio sempre vivo ed immortale ottimismo sul grafico del futures #ftsemib si intravedono 2 scenari netti:
#cup&heandle ribassista che potrebbe spingere il mercato sino a 13000 punti.
#head&shoulder rovesciato con un pronto recupero sino a 18000 punti.
come sempre dico a “me #trader”:
non pensare a cosa farà il mercato …..copialo!
Trump rieletto, Powell taglia i tassi, Nasdaq nuovi massimi!
92 / 100 Powered by Rank Math SEO Con Trump rieletto e Powell che taglia i tassi, il Nasdaq tocca nuovi massimi. Rally sostenibile? Breve riflessione e probabili prospettive al Nasdaq. Trump Rieletto: Come il