Borsa oggi, 4 settembre 2023, la Borsa di New York è chiusa per il Labor Day, una festività nazionale statunitense che celebra i lavoratori.
Table of Contents
ToggleRimango aperte la Borsa di Milano con Piazza Affari che apre leggermente positiva con il Ftse Mib a +0.55%, seguita in positivo dalla borsa di Francoforte con il DAX a +0.36%.
L’andamento dei mercati finanziari sarà influenzato da una serie di fattori macroeconomici questa settimana.
Si attende la Banca Centrale Europea con la presidentessa Lagarde che aggiornerà i mercati circa le performance economiche dei paesi e le decisioni in materia di politica monetaria e tassi di interesse.
Recentemente, i dati sull’export della Germania e le previsioni economiche in Italia hanno attirato l’attenzione degli investitori riportando il buon umore sui mercati
L’Export Tedesco in Calo, ma il DAX sale
Nonostante un calo dell’export tedesco del -0,9% a luglio, il DAX, l’indice azionario tedesco, ha mostrato un recupero settimana appena passata del +1,53%.
Le importazioni sono invece aumentate dell’1,4% e gli analisti avvertono che il terzo trimestre per l’economia tedesca potrebbe iniziare su basi deboli, aumentando il rischio di una nuova contrazione economica.
Spread Btp/Bund e Mercati Italiani
Lo spread Btp/Bund è rimasto stabile a 169 punti base.
L’indice FTSE MIB italiano nella settimana appena trascorsa è cresciuto dello 1,78%, con diverse aziende in rialzo di oltre un punto percentuale.
Decisioni delle Banche Centrali in Attesa
La Banca Centrale Europea (BCE) e la Federal Reserve degli Stati Uniti hanno incontri pianificati a settembre, già a partire da questa settimana, per discutere i tassi di interesse, che potrebbero avere un impatto significativo sui mercati.
Investitori e analisti stanno attenti alle prossime mosse della BCE e della Federal Reserve.
Con la crescente incertezza economica in Europa, è possibile che Christine Lagarde, presidente della BCE, possa decidere di alzare i tassi di interesse.
Azioni o Obbligazioni: La Sfida dei Rendimenti
Gli investitori devono decidere se investire in azioni o obbligazioni.
Secondo gli esperti, entrambe le opzioni offrono opportunità di rendimento, sebbene con profili di rischio diversi.
La politica dei tassi “più alti più a lungo” delle banche centrali sta mantenendo i rendimenti delle obbligazioni di Stato che però vantano livelli di prezzo di quotazione molto attraenti.
Situazione in Italia: Banche e Energie
In Italia, l’attenzione è rivolta verso le aziende come MPS e Banco BPM in termini di potenziali privatizzazioni.
Nel settore energetico, Enel ha annunciato piani per installare 1.700 megawatt di batterie per lo stoccaggio di energia entro il 2024.
Prospettive Globali e Materie Prime
L’oro è in rialzo, mentre i prezzi del petrolio sono rimasti stabili. Con Wall Street chiusa per il Labor Day, tutti gli occhi sono puntati sui mercati europei e sulle decisioni delle banche centrali.
Video Intervista condotta da Giulia Brambilla su Finanza Now, insieme al Pro Trader Sante Pellegrino.
Decifrando i Mercati Finanziari: Uno Sguardo alle Dinamiche di Prezzo di Borsa, Valute e Materie Prime.
Nota: Questo articolo è stato redatto per fini informativi e non deve essere considerato come consulenza finanziaria.
Non perdere l’evento didattico di educazione finanziaria ed al trading on-line
Corso di Formazione al Trading di Borsa Gratuito in Streaming con WeBank & Sante Pellegrino
Webinar – 11 settembre 2023 / ORARIO: 10.30 – 11.30