Finalmente #draghi ha scoperto le carte, e le azioni intraprese sono “interessanti”?.
Prima azione, azzeramento dell’#interestrate principale, quindi #tassi di riferimento pari a 0.
Seconda azione, ulteriore taglio degli #overnightinterest, ovvero i #tassi sui #depositi che da -0,3 passano a -0.4;
Terza ultima e fondamentale, il #quantitativeeasing è in aumento, da 60 miliardi, passa a 80 miliardi, e diventa anche “speculativo”, ovvero, nell’acquisto dei bond non ci saranno solo gli “stati” ma saranno acquistati anche i #corporatebond.
Grazie a questa manovra, le #banche sono ancor più incentivate ad impiegare #denaro nell’economia reale, ammesso che vogliano continuare a farlo, e già, dopo la “mattanza” di eorgazioni o “surroghe” dei mutui a tassi insignificanti, ritoccare adesso i mutui significa azzerare gli #utili sui capitali impiegati nel lungo periodo, e considerando i costi di gestione delle #banche non sò sino a che punto questo possa rallegrare i #banchieri.
Sul breve con i #tassi #overnight negativi, qualche #banchiere pigro avrà non poche difficoltà a selezionare i migliori pagatori d’interessi, tutto questo poi è contornato da un costante rallentamento della #inflazione, ed è lo stesso #draghi e la #bce che sono in allerta rispetto a questa indicazione.
#analisitecnica
L’#euro ha toccato il #supporto a 1.08 subito dopo l’annuncio dei #tassi di #draghi ed è prontamente rimbalzato a 1.1088, livello di prezzo che risulta essere una forte #resistenza, e che nel caso dovesse esser violata, porterebbe l’#euro a 1.1150.
Di contro gli #indici #azionari confermerebbero le #resistenze, e potrebbero ripiegare per tornare ai #supporti ovvero, #dax a 9600 punti, #ftsemib a 17900 punti ed #s&p500 a 1950 punti;
Di fatto post decisione #tassi il #dax ha toccato la #resistenza a 10000 punti grande soglia psicologica, il #ftsemib a 18900 punti ed infine l’#s&p500 a 2000 punti anch’essa grande #resistenza psicologica;
Attendiamo che la #volatilità si ristabilisca per evitare che gli acquisti o le vendite sull’euforia di un #qe drogato ci vengano contro in portafoglio.
Buon #trading #santeptrader
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=03168g1LbiY&w=560&h=315]
Nasdaq supera i 20.000 punti: inflazione e tassi sotto i riflettori
83 / 100 Powered by Rank Math SEO Record storico per il Nasdaq mentre l’inflazione apre la strada a nuovi tagli ai tassi: le borse restano in fermento. Nasdaq oltre i 20.000 punti: un traguardo