Il Presidente della FED Powell apre alla possibilità di un taglio dei tassi d’interesse a settembre se l’inflazione si manterrà stabile, con possibili implicazioni significative per il mercato.
Prospettiva di Taglio dei Tassi: Cosa Significa per l’Economia
Table of Contents
ToggleIl presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che un taglio dei tassi d’interesse negli Stati Uniti è “sul tavolo” per settembre, a condizione che l’inflazione continui a rallentare come negli ultimi mesi.
Fiducia Crescente nella Stabilità dell’Inflazione
Powell ha precisato che la decisione sarà presa sulla base di un’analisi complessiva dei dati economici disponibili. “La domanda sarà se la totalità dei dati… sia coerente con una crescente fiducia sull’inflazione e il mantenimento di un mercato del lavoro solido,” ha detto ai giornalisti mercoledì.
Mercato Azionario in Risalita
Dopo le dichiarazioni di Powell, il mercato azionario ha registrato un rally. La Fed ha mantenuto il suo tasso di riferimento al massimo storico degli ultimi 23 anni per l’ultimo anno, con l’inflazione che è scesa gradualmente fino al 2,5% annuo. Sebbene l’obiettivo della Fed sia di portare l’inflazione al 2%, i funzionari hanno chiarito che non attenderanno di raggiungere tale obiettivo prima di tagliare i tassi.
Una Maggiore Sicurezza sull’Inflazione
Powell ha sottolineato che la Fed desidera “un po’ più di fiducia” sul fatto che l’inflazione stia diminuendo in modo costante prima di agire. Attualmente, il tasso di interesse a breve termine di riferimento della Fed è compreso tra il 5,25% e il 5,5%.
Attesa per i Dati di Settembre
I prezzi al consumo sono aumentati brevemente nei primi mesi dell’anno, ma l’inflazione si è successivamente attenuata. I funzionari della banca centrale disporranno di altri due mesi di dati sull’inflazione prima del prossimo incontro di metà settembre. Gli operatori di Wall Street prevedono un taglio del tasso già in quell’incontro, seguito da una serie di ulteriori riduzioni.
Segnali dal Mercato del Lavoro
In una nuova evoluzione, i funzionari della Fed hanno anche segnalato che daranno maggiore peso a un indebolimento del mercato del lavoro nella decisione di tagliare i tassi di interesse. La dichiarazione della Fed dopo l’incontro di due giorni ha sottolineato “guadagni di lavoro moderati” e un aumento della disoccupazione. La dichiarazione ha anche introdotto una nuova frase, affermando che i massimi funzionari sono “attenti ai rischi per entrambi i lati del loro doppio mandato.”
Cambiamenti nella Dichiarazione della Fed
Per gli ultimi anni, la Fed si è concentrata quasi esclusivamente sul lato inflazionistico del suo mandato. L’inflazione era salita al massimo degli ultimi 40 anni, raggiungendo il 9,1%, mentre il tasso di disoccupazione era sceso al minimo quasi cinquantennale del 3,4%. L’inflazione è ora scesa a meno del 3% annuo, mentre il tasso di disoccupazione è salito al 4,1%.
Powell ha affermato che il mercato del lavoro non è stata una “probabile fonte” di inflazione significativa negli ultimi anni. Questa mancanza di inflazione derivante dai costi del lavoro offre alla Fed maggiore margine di manovra per ridurre i tassi nonostante un basso livello di disoccupazione storicamente associato a una maggiore inflazione. La decisione dei 12 membri votanti della Fed di mantenere invariati i tassi di interesse è stata unanime.
Reazioni dei Mercati Finanziari
I rendimenti dei titoli di Stato, che si muovono in direzione opposta ai prezzi, sono diminuiti leggermente, ma hanno registrato una reazione complessivamente modesta. I futures sui tassi Fed continuano a prezzare una probabilità del 100% che la Fed taglierà il suo tasso di riferimento di almeno un quarto di punto percentuale nella riunione di settembre.
Il comunicato del FOMC ha notato che i guadagni di lavoro si sono moderati, mentre la disoccupazione è aumentata ma rimane bassa. Hanno descritto l’inflazione come “lievemente elevata,” rispetto alla dichiarazione precedente, che la descriveva semplicemente come “elevata.”
Con i progressi compiuti nel riportare l’inflazione verso l’obiettivo del 2%, la Fed si sta preparando per possibili tagli dei tassi a partire dalla prossima riunione di settembre.
GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE con Sante Pellegrino founder di www.workatwallstreet.it & www.santeptrader.com
Non perdere la registrazione della diretta di oggi 31 luglio 2024 Sante Pellegrino con Antonio Carriere, imprenditore e vincitore del Campionato Italiano di Trading con denaro reale edizione 2023! Un’opportunità unica per imparare dalle strategie e dalle esperienze di uno dei trader più talentuosi del panorama italiano.