Wall Street rimbalza anche se i dati sull’inflazione sono superiori alle attese 8.2% a settembre contro 8.1% previsti ed 8.3% il dato precedente.
Table of Contents
ToggleDopo il dato dell’inflazione di settembre 2022 solo Wall Street ha iniziato a scendere ed anche pesantemente sfiorando il -3% con il Nasdaq, il -2.80% di S&P500 mentre Dow Jones, Dj EuroStoxx FtseMib e DAX resistevanoalla volatilità!
I mercati finanziari anticipano il cambio di passo per l’economia globale? Inversione di tendenza dei mercati azionari o solo un reset di tendenza?
Approfittano della calma dell’inflazione anche l’euro, lo Yen ed il Pound recuperano terreno sul dollaro in linea con l’azionario e per chi ha vissuto il primo decennio del 2000 ricorderà sicuramente che questa relazione non è proprio positiva!
La Fed, come annunciato e confermato in più occasioni, continuerà a mantenere il rialzo dei tassi Fed Funds che son passati da 0.15% di marzo 2022 al 2.50% a settembre 2022.
Nonostante l’incertezza i mercati finanziari hanno dato vita ad un rimbalzo spettacolare sia per le azioni che soprattutto per le obbligazioni.
I rendimenti non rallentano e si aspettano quindi eventuali segnali di svolta dalle Banche centrali, consapevoli di come i tassi alti incrementino le incertezze!
Durante la nuova asta del Tesoro sono stati registrati nuovi picchi di rendimento sui BTP a tre anni.
Il ministero del Tesoro ha collocato 8,75 miliardi di euro con cedole che vanno dai 3,50% ai 4,82% mentre il rendimento del decennale italiano scende nell’area di supporto dei 4,60%.
Intanto lo spread Btp/Bund scende a quota 237 punti base e ne beneficia Piazza Affari +2,63% per il FtseMib .
Guarda la video intervista a Sante Pellegrino di Riccardo Designori e Pietro Origlia su InvestTv
FORMAZIONE AL TRADING
NON PERDERE GLI APPUNTAMENTI DI FORMAZIONE GRATUITA CON SANTE PELLEGRINO & WEBANK
Market timing, i pattern operativi di Thomas DeMark
Tom DeMark è considerato da molti operatori professionali “La Star” dell’Analisi Tecnica. Professionista apprezzato per le sue capacità operative e l’eccellente tecnica di analisi grafica, tra i suoi estimatori ci sono colleghi del calibro di Larry Williams, Joseph Granville ma anche filantropi del calibro di Michael Bloomberg fondatore e CEO Bloomberg.
Tom DeMark ha sviluppato tecniche di trading utili a tutte le tipologie di operatori, traducendo in maniera semplice e comprensibile l’analisi tecnica e l’unione di oscillatori, indicatori e pattern per formare segnali operativi robusti e duraturi.
Sante Pellegrino spiegherà ed illustrerà le sue principali tecniche con esempi operativi applicati al mercato reale Azionario, Obbligazionario e dei principali Futures delle Materie Prime, delle Valute e Indici.
GUARDA LA FORMAZIONE
Vuoi elevare il tuo TRADING?
“I segreti del Trading Intraday” Coaching di Formazione
Se vuoi elevare e migliorare i tuoi standard di Trading, se vuoi migliorare la tua conoscenza negli Investimenti finanziari, questo è il percorso formativo fatto per te!