I Mercati Finanziari sono all’interno di un nuovo Ciclo Borsistico ed una nuova Volatilità darà le indicazioni alle borse per i prossimi anni.
Table of Contents
ToggleCome gestire questa nuova fase Ciclica e come gestire la Volatilità sarà la “chiave di volta” per rimanere a galla sui mercati finanziari, se la Volatilità sale gli indici azionari scendono ma in alcuni casi premiano le azioni anticicliche.
Sono mesi che i titoli con redditività costante, detti titoli Growth, con calma ed in silenzio salgono recuperando livelli di prezzo interessanti.

Questi titoli appartengono al Dow Jones ed in parte anche allo S&P500, in particolare il Dow Jones è rimasto indietro mentre il suo fratello più giovane Nasdaq ha segnato nuovi record trascinando anche gli altri indici al rialzo verso massimi storici impensabili sino al decennio scorso ma … pare che ora il cambio turno sia arrivato.
La grande cavalcata del Nasdaq è partita nel 2001 in concomitanza del terribile evento delle torri gemelle e dai 1800 punti circa è salito a 14000 punti dopo 20 anni.
Durante questi anni di Trend borsistico in salita tante sono le storie che si sono avvicendate tra cui l’attacco terroristico alle Twin Tower, i mutui subprime, il primo presidente di colore Obama, la primavera araba, la guerra all’ISIS, l’elezione di Trump e la sua battaglia commerciale alla Cina e non da ultimo l’appena eletto Biden e per non farci mancare nulla una bella pandemia da COVID 19.
Ora i mercati sono alle prese non solo con il cambio ciclico ma con un vero e proprio cambio di passo!
I Gestori puntano ad azioni che saranno in grado di proporre rendimento nei prossimi anni nonostante le difficoltà che sorgeranno dai tassi alla disoccupazione e all’inflazione.
Abbiamo già iniziato ad assaporare quello che sarà il “Post Pandemia”, a casa milioni di lavoratori, ed ancora altri ne rimarranno un grave danno per l’economia globale.
Le dichiarazioni di Powell presidente della FED che precisa la volontà di sostenere gli aiuti all’economia sono da subito smontate della Yellen ex FED ed ora ministra dell’economia che con “imbarazzo” dichiara … “Spero che la ripresa arrivi in autunno” … quindi si spera!
L’inflazione quindi è un pericolo ed inizia la sua battaglia, le banche centrali ed in particolare la Federal Reserve Bank già preoccupa spinge i tassi di interesse USA al rialzo e galoppano come non mai +1% in otto mesi.
